PCTO

In questa sezione troverete tutte le informazioni relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

- Che cosa sono i PCTO

- Finalità dei PCTO

- I percorsi

- Distribuzione delle ore

- Organizzazione

- Attività svolte in azienda o presso enti

- ITER per l'attivazione dei Percorsi individuali

- Monitoraggio e valutazione del percorso

- Avvisi e modulistica

- Progetti attivati per l'a.s. 2020/21

Che cosa sono i PCTO

La Legge 107/2015 ha reso i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro obbligatori e parte dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. La finalità consisteva nello sviluppo delle competenze previste nel Profilo Educativo Culturale e Professionale del corso di studi, utili ai fini orientativi e spendibili nel mondo del lavoro (“adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali”. art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…).

La Legge prevedeva un monte ore obbligatorio per ogni studente di almeno 200 ore nei Licei (nel secondo biennio e quinto anno) e ne prevedeva una valutazione anche in occasione dell’Esame di Stato (oltre che requisito per l’ammissione allo stesso).

La recente Legge 145/2018 ha previsto una riduzione delle ore da 200 a 90 per i Licei e una variazione nel nome: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Con riferimento a queste modifiche legislative, il MIUR ha predisposto delle “Linee Guida” su cui si è espresso più volte il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: in merito alla ex ASL (parere del 18/01/2018), all’Orientamento in uscita (parere del 25/07/2018) e ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (parere del 28/08/2019).

Allo stato attuale:

  •  Si parla di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO);
  •  Cresce l’attenzione per le competenze trasversali (spendibili sia nel mondo del lavoro che nella quotidianità);
  •  Cresce l’attenzione per l’orientamento: si predispongono percorsi per gli studenti basati su contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata (favorire l’orientamento);
  •  Sono previste minimo 90 ore (nei Licei) e minimo 150 (negli istituti tecnici)
  • L’espletamento dei percorsi è requisito d’accesso per l’ammissione all’esame di maturità ed è considerato in sede di colloquio orale

Finalità dei PCTO

Finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: formazione integrale della persona e del sé in qualsiasi modalità (quindi, invero, non solo attraverso i PCTO ma grazie a tutto il lavoro educativo e formativo) e in qualsiasi contesto (non solo relativamente alla dimensione lavorativa e occupazionale).

I PCTO rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso ma apprendere anche altro, scegliere e agire responsabilmente. In un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

I percorsi

Il Filelfo negli anni ha stipulato un numero rilevante di convenzioni con Enti, Associazioni e Aziende del Territorio e ha permesso anche agli studenti di proporre delle convenzioni non precedentemente attivate ma strettamente connesse ai propri interessi.

Sulla base delle sopracitate modifiche, la nostra scuola è intervenuta con i relativi aggiustamenti conservando tutti i progressi e i successi raggiunti negli anni precedenti e adattando l’organizzazione e l’offerta ai nuovi orientamenti europei (sviluppare conoscenze, abilità e competenze utili in una prospettiva di consapevole e pieno sviluppo del cittadino di una società complessa).

I percorsi prevedono, dunque:

  •  Formazione in aula o presso la Struttura Ospitante (per acquisire conoscenze e competenze trasversali/softskills). Qualora regole di comunità limitino gli spostamenti (come in situazione di emergenza sanitaria per epidemia), la formazione potrà essere erogata in modalità a distanza;
  • Didattica curricolare in stretta correlazione con il Profilo Educativo Culturale e Professionale;
  • Incontri con esperti o docenti universitari delle diverse aree tematiche, conferenze o visite aziendali. Tali incontri, qualora regole di comunità limitino gli spostamenti, continueranno ad essere proposti con modalità a distanza
  • Attività lavorativa presso l’Ente/Azienda, smart working, e-learning o altre modalità a distanza.

Distribuzione delle ore

L'IIS Filelfo propone una scansione oraria minima che potrà anche comportare nella pratica, il superamento delle 90 o 150 ore previste.

La scuola propone un maggior impegno orario nel secondo biennio a partire dal corso di formazione sulla sicurezza di 12 ore, la cui frequenza è obbligatoria e propedeutica per poter accedere ai PCTO. Solo una piccola percentuale di ore coinvolgerà gli studenti del quinto anno.

Le attività saranno svolte sia in orario curricolare che extracurricolare.

Organizzazione

Per i progetti individuali, è previsto un Tutor di riferimento da individuare tra i componenti del consiglio di classe.

Il Tutor supporta e monitora l’esperienza dei PCTO degli studenti in merito ai seguenti aspetti:

  • - regolare e completo espletamento del corso sulla sicurezza;
  • - scelta dell’azienda e/o dell’ente presso cui svolgere la propria esperienza lavorativa;
  • - coordinamento con il tutor aziendale;
  • - raccolta di tutti i materiali da archiviare nei fascicoli personali degli alunni.

Consegna alla funzione strumentale preposta, una tabella di sintesi onde consentire l’inserimento dei dati richiesti in piattaforma

Il referente Funzione Strumentale per i PCTO (prof.ssa Fenati) coordinerà i lavori, raccoglierà tutti i materiali e verificherà la completezza del percorso svolto.

La procedura di attivazione prevede l’espletamento di specifiche formalità corredate da modulistica fornita dalla scuola, secondo l’iter sotto specificato.

Attività svolte in azienda o presso enti (percorsi individuali)

Sono previsti percorsi individuali che ciascuno studente può scegliere in base ai propri interessi e alle proprie propensioni. Lo studente può proporre percorsi, facendone espressa richiesta, la cui fattibilità e congruenza con gli obiettivi formativi della scuola sarà valutata da una commissione presieduta dal Dirigente e coordinata dalla Funzione Strumentale, prof.ssa Fenati. I progetti saranno avviati a partire dal 24 maggio e si concluderanno, tranne casi particolari, entro il 15 giugno.

Le scelte dovrebbero rientrare nelle seguenti aree:

  • - Umanistica, Artistica e Linguistica;
  • - Scientifico Tecnologica;
  • - Biologico-Sanitaria;
  • - Economico-Giuridica;
  • - Sociale e Sportiva.

Nello stipulare le convenzioni individuali, l'IIS Filelfo preferirà le proposte di Aziende ed Enti che possano ospitare più di uno studente e che possano offrire moduli formativi condivisi con la scuola e la presenza reale e sostanziale di un tutor esterno che monitori i processi e che certifichi i risultati conseguiti dallo studente.

L’esperienza di PCTO può essere svolta in qualsiasi luogo del territorio nazionale e, ricorrendone le condizioni, anche all’estero.

ITER per l'attivazione dei oercorsi individuali

  1. - Dichiarazione di disponibilità per la realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex Alternanza Scuola-Lavoro art. 33 L. 107/2015 (a cura della famiglia, o dell’alunno se maggiorenne);
  2. - Stipula Convenzione (firmata dal rappresentante legale della struttura ospitante e dal Dirigente);
  3. - Patto formativo dello Studente (a cura dello studente e della famiglia da firmare e inviare a scuola);
  4. - Stesura Progetto individuale (a cura dello studente, della famiglia, del tutor scolastico e del tutor aziendale);

Prima dell’avvio di qualsiasi Percorso, l'IIS Filelfo stipula una Convenzione (secondo apposita Modulistica) con la Struttura Ospitante. Seguirà la predisposizione di un Progetto. Ciascun progetto contemplerà obiettivi specifici dell’attività proposta, tempi e calendario di svolgimento, firma della/del Tutor, del Dirigente Scolastico, dello Studente e di un genitore.

L'IIS Filelfo provvederà alla copertura assicurativa.

Per i progetti individuali: in mancanza di un iter burocratico corretto nella forma e nella tempistica, l’attività svolta non sarà inserita nei PCTO né l'IIS Filelfo offrirà la copertura assicurativa per la stessa.

Monitoraggio e valutazione del percorso

La Struttura Ospitante si occuperà di registrare la presenza di ciascuno studente in un apposito Foglio firme predisposto dall'IIS Filelfo. Qualsiasi assenza (non segnalata/concordata) o comportamento negligente verrà segnalato alla scuola.

Inoltre, al termine dell’attività, la Struttura Ospitante certificherà le ore effettivamente svolte dallo studente e compilerà un Foglio di valutazione dell’attività svolta e delle competenze acquisite. La Struttura Ospitante, al fine della valutazione, potrà, a sua discrezione, somministrare un test di valutazione.

In riferimento alla Carta dei Diritti e dei Doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza, gli studenti dovranno rispettare le norme in materia di privacy, igiene, salute e sicurezza, nonché eventuali regolamenti interni alla Struttura.

Per i percorsi individuali, è prevista la stesura di un report valutativo da inserire nella propria cartella personale PCTO al termine di ciascun percorso.

Lo studente è tenuto a curare la propria documentazione con la massima diligenza e a conservare copia di tutti i documenti consegnati a scuola. Tale documentazione potrebbe essere richiesta in futuro per l'inserimento nel Curriculum dello Studente e dalla Commissione dell’Esame di Stato.

L'IIS Filelfo avrà cura di inserire i dati dei PCTO di ogni singolo studente secondo le disposizioni ministeriali.

Avvisi e modulistica

Sollecito invio convenzioni con strutture ospitanti esterne per percorsi PCTO

Progetto PCTO “Caffè Economico”, promosso da Starting Finance Club PoliMarche e UNIVPM (Università Politecnica delle Marche)

Avvio PCTO stage di teatro-danza con il coreografo Baldassari

Progetti PCTO 2020/21

Modulistica PCTO

PCTO “Idee in azione” per le classi 3A ITE, 3B ITE, 4A ITE, 3A Coreutico

Avviso: PCTO “Idee in azione” per le classi 3A ITE, 3B ITE, 4A ITE, 3A Coreutico

Variazione data inizio PCTO “ Idee in azione” per le classi 3A ITE, 3B ITE, 4A ITE, 3A Coreutico

PCTO “ Idee in azione” per le classi 3A ITE, 3B ITE, 4A ITE, 3A Coreutico

Richiesta svolgimento attività PCTO presso aziende/studi professionali. Chiarimenti

PCTO, formazione specifica sulla sicurezza - seconda lezione

Riunione commissione PCTO

Formazione obbligatoria sulla Sicurezza PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)