Formazione obbligatoria sulla Sicurezza PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Considerato che i percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione obbligatoria del Corso di formazione Sicurezza sul lavoro, destinato agli alunni, in quanto equiparati ai lavoratori, in conformità all’articolo 37 (lettera a comma 1 del D.Lgs 81/08; Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 GU 11 gennaio 2012), si comunica che per quest’anno scolastico il corso sarà articolato in due fasi come segue.

Fase A  in presenza

Nei giorni 24 e 27 febbraio, dalle 08:30 alle 12:30, gli alunni si troveranno presso l’Auditorium dei Licei, dove l’Ing. Enzo Leonardi (RSPP dell’Istituto) terrà un Corso di formazione specifica.

I docenti faranno assistenza secondo il proprio orario di servizio.

Fase B on line

Gli stessi studenti sono tenuti anche a registrarsi sulla Piattaforma predisposta dal Miur.
Seguendo la procedura sotto descritta, gli studenti, effettueranno autonomamente l'iscrizione alla piattaforma.

Per il primo accesso è necessario avere: i dati anagrafici, il codice fiscale, una mail personale funzionante e poi collegarsi al sito https://www.alternanza.miur.gov.it

1. cliccare su "inizia subito"
  2. dal menu sottostante scegliere " studentessa o studente"
  3. andare a "registrati", inserire i dati richiesti seguendo tutti i passaggi e inviare
  4. accedere alla propria casella di posta elettronica, aprire la mail inviata dal Miur e confermare la registrazione come indicato
  5. verificare l'invio di una seconda mail del Miur con username e password per l'accesso al portale
  6. inserire User e Password provvisoria e accedere
  7. modificare la password con quella definitiva completando cosi la procedura di registrazione

Se necessario, è possibile consultare  il "manuale d'uso per l'utenza" oppure essere aiutati dai docenti tutor/ coordinatori di classe o dai referenti d'Istituto.

Effettuata la registrazione si accede alla piattaforma e quindi si potrà svolgere la formazione generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro INAIL-MIUR in modalità e-learning; la durata media del corso è di 4 ore come previsto dalla normativa per i PCTO.

Visualizza l'avviso