Alle studentesse e agli studenti

Ai genitori/famiglie/tutori

Oggetto: Richiesta svolgimento attività PCTO presso aziende/studi professionali. Chiarimenti

Viste le richieste pervenute a questo ufficio e considerata la situazione sanitaria, per gli studenti che preferiscono effettuare la loro attività PCTO presso aziende o studi professionali, l’I.I.S. FILELFO autorizzerà tali attività solo nelle strutture che garantiranno, tramite firma di apposita convenzione e dei documenti necessari di tirocinio, di osservare un “Protocollo di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro secondo quanto indicato per il rispettivo codice ATECO dal CTS-COVID”. Si precisa che:

1. la responsabilità dell’attuazione di queste sarà della struttura ospitante, accettata e garantita con la firma dei documenti di tirocinio.
  2. la responsabilità dell’osservazione di queste sarà compito del tirocinante (se maggiorenne o del genitore/tutore se minorenne) accettata con la firma dei documenti di tirocinio.

Le strutture ospitanti potranno fare ricorso, in via precauzionale e in alternativa alle attività in presenza, a una sorta di smart working, assegnando ai tirocinanti progetti o compiti da svolgere da casa e da inviare poi al tutor aziendale in modalità telematica.

Per quanto detto sopra, le famiglie interessate dovranno comunicare la disponibilità delle aziende (oppure le aziende stesse potranno comunicare la disponibilità con il nome dello studente), inviando per email l'allegata  scheda di adesione debitamente compilata a mcis00300e@istruzione.it per poterne permettere la protocollazione.

Una volta predisposti i documenti la segreteria contatterà via email il tirocinante (se maggiorenne) o il genitore/tutore inviando tutta la documentazione necessaria.

Il tirocinante/genitore/tutore una volta ricevuti i documenti dovrà portarli presso la struttura ospitante, farli firmare dal legale rappresentante e riconsegnare in segreteria la copia per la scuola della convenzione e del Patto Formativo tassativamente prima di iniziare il tirocinio!

Il tutor scolastico riceverà il documento di valutazione da compilare e lo invierà allo studente o alla struttura ospitante entro il termine del tirocinio. Lo studente curerà la redazione del diario e del documento di valutazione e li riporterà a scuola al termine del tirocinio.

Allegato:

scheda di adesione

Prof. Donato Romano

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art.3 comma 2 del D.Leg.vo n. 39/93