La storia

A partire dai primi anni del Novecento, Tolentino ha goduto di un processo di espansione del sistema produttivo che ha influito sia sull'economia locale, sia sulla qualità della vita dei suoi abitanti.
Alla base della produzione vi sono piccole e medie imprese specializzate nelle lavorazioni della pelle, del cuoio, della carta, alcune delle quali operano anche in campo internazionale; sono presenti, inoltre, aziende legate all'agricoltura ed al terziario. Il processo di sviluppo e' stato favorito da molti fattori, tra cui la professionalità delle maestranze e degli imprenditori.
La scuola ha raccolto la sfida di un territorio orientato verso una formazione solida, ma anche versatile, attenta ai processi innovativi e alle richieste di un mercato in continua espansione; ha cercato di essere un polo di aggregazione culturale anche per la cittadinanza. Le famiglie, preoccupate per il futuro dei loro figli, sono orientate a richiedere conoscenze utili per far fronte alle sfide del millennio.
La scuola propone sei percorsi di studio rispettosi delle vocazioni dei ragazzi ed efficacemente rivolti verso la cultura europea ed internazionale, garantendo quindi un ampio respiro culturale. La costruzione del campus scolastico, che si spera conclusa nel breve termine, potrà fornire nuova linfa alla organizzazione e gestione delle attività.
Negli ultimi anni la crisi economica ha travolto la stabilità che aveva richiamato a Tolentino e nelle nelle zone limitrofe molte persone e questo ha inciso sul numero delle presenze in città.
Le principali conseguenze sono state la diminuzione del numero degli occupati, la conseguente riduzione della presenza di famiglie che si erano stabilite a Tolentino e nei paesi limitrofi negli ultimi trenta anni, la diminuzione del numero degli iscritti presso la nostra scuola insieme al calo demografico ha determinato una riduzione del numero delle classi.
Dopo gli eventi sismici del 2016, la sede dei Licei Classico, Scientifico e Scienze Applicate e' stata delocalizzata in una struttura industriale; la sede storica dell'ITE, rimasta agibile, e' posta al centro della città in piazza Don Bosco n.12. All'interno di quest'ultimo edificio trovano attualmente collocazione l'Istituto Tecnico Economico e il Liceo Coreutico.
Per consentire agli studenti di raggiungere la sede decentrata dei licei, si e' reso quindi necessario l'utilizzo di navette dal centro città e dalla stazione FS nonché una rimodulazione dell'orario scolastico che ha, in alcune fasce orario, previsto una riduzione dell'ora di lezione.