Effettuare pagamenti

Come pagare il contributo volontario e la quota assicurativa obbligatoria?

"Pago In Rete" è la piattaforma centralizzata del Ministero dell’Istruzione che permette alle famiglie il pagamento elettronico con pagoPA delle tasse e dei contributi scolastici configurati dalle scuole. Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 il 28 febbraio 2021 è stato il termine ultimo imposto alle Pubbliche Amministrazioni per integrare i propri sistemi di incasso con la piattaforma pagoPA.

Manuali messi a disposizione dal Ministero:
Manuale ministeriale per l'utente - sistema pagoInRetePagoInRete - FAQ ministeriali

Ulteriori materiali di supporto:

Manuale operativo per il pagamento (NB: per visualizzare correttamente le scadenze è necessario procedere all'autorizzazione Privacy e Rimborsi)

Procedura per il pagamento della quota polizza assicurativa obbligatoria (responsabilità civile e infortuni) [NB: se non si accede con il profilo dello studente, è necessario rilasciare i consensi per la privacy e i rimborsi]

1. Procedura per il pagamento del contributo volontario innovazione tecnologica e ampliamento offerta formativa

2. NB:
    a seguito di un recente aggiornamento della piattaforma, per effettuare il pagamento di eventi scaduti è necessario utilizzare i nuovi eventi creati
  3.
  4. Si ricorda che:

per visualizzare correttamente le scadenze è necessario procedere all'autorizzazione Privacy e Rimborsi (come descritto nel Manuale operativo per il pagamento)
  5. - i pagamenti possono essere effettuati anche oltre la scadenza
    - per richieste e supporto nella procedura o per la stampa del bollettino, ci si può rivolgere all'ufficio Didattica (telefonicamente oppure nelle sedi ITE o Licei).

1.

Registro elettronico

A chi rivolgersi per le credenziali?

Il rilascio delle credenziali per gli studenti è gestito dai coordinatori di classe: all'inizio dell'anno scolastico, agli studenti delle classi prime saranno consegnate le credenziali di accesso per il profilo studente.

Il rilascio delle credenziali per il profilo genitore è invece effettuato alla segreteria didattica mediante comunicazione all'indirizzo mail segnalato all'atto dell'iscrizione. Il link per l'attivazione ha una scadenza ravvicinata: se scaduto, ci si può rivolgere alla segreteria didattica (0733 969574, sig.ra Luciana).

Come recuperare le credenziali di accesso?

a) Recupero password tramite email: può essere utilizzata solo dagli utenti che hanno associato un indirizzo mail nel profilo personale. Il sistema invierà una mail automatica alla casella di posta indicata, contenente un link per reimpostare la password.

b) Recupero password tramite username: può essere utilizzata da tutti gli utenti, purché siano in possesso del proprio codice utente (Username) fornito dalla scuola all'tto del rilascio delel credenziali (codice numerico reperibile in alto a destra, accanto al proprio nome, quando si effettua l'accesso). Indicando il proprio username, l'utente riceverà il link per il recupero in uno degli indirizzi mail presenti nell'anagrafica della scuola.

Come giustificare le assenze?

Per giustificare le assenze è necessario utilizzare l'applicazione Classeviva, accessibile da pc (al link https://web.spaggiari.eu/) o su app per dispositivo mobile (Classeviva Famiglia).

Dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali genitore, sarà necessario posizionarsi all’interno della voce “Assenze”, visibile nel menu principale del registro elettronico.
Cliccare sull’icona “Libretto web” posizionata in alto a destra.
Per inserire una nuova giustificazione, cliccare sull’icona “+ Nuova Giustifica” e indicare la tipologia di evento da giustificare (assenza, entrata in ritardo, uscita in anticipo).
La giustificazione verrà quindi approvata o rifiutata dal docente nei giorni successivi.

Google Workspace for education

Agli studenti dell'IIS Filelfo è rilasciato un account personale (del tipo nome.cognome@iisfilelfotolentino.it) con il quale è possibile accedere alla piattaforma di supporto alla didattica in presenza. Le credenziali sono rilasciate agli studenti delle prime classi dal docente coordinatore e vanno conservate con cura; in caso di smarrimento sarà necessario contattare la prof.ssa Paciaroni (paciaroni@iisfilelfotolentino.it). Si ricorda che l'account istituzionale può essere utilizzato esclusivamente per la didattica (accesso ai corsi aperti in Classroom, comunicazione via mail con i docenti) e non è abilitato alla ricezione e all'invio di posta verso altri account esterni.