Amministrazione, Finanza e Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Il corso base “Amministrazione, Finanza e Marketing” consente l’acquisizione di competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

 

DISCIPLINE

CL 1

CL 2

CL 3

CL 4

CL5

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Francese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

 

Geografia

3

3

 

 

 

Scienze (terra e biologia)

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

TOTALE ORE

32

32

32

32

32

 

indirizzo “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” (a partire dal 3° anno)

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, a partire dal terzo anno, lo studente, oltre ad acquisire competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici, approfondisce l’aspetto della gestione del sistema informativo aziendale nell’ottica della valutazione, della scelta e dell’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

 

DISCIPLINE

CL 1

CL 2

CL 3

CL 4

CL5

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Francese

3

3

3

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Informatica

2

2

4

5

5

Geografia

3

3

 

 

 

Scienze (terra e biologia)

2

2

 

 

 

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

3

3

2

Economia politica

 

 

3

2

3

Economia aziendale

2

2

4

7

7

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

                  TOTALE ORE

32

32

32

32

32

Opzione seconda lingua tedesco: la scuola offre, per chi ne farà richiesta e con un congruo numero di adesioni, l’opportunità dello studio della lingua tedesca per prepararsi ad eventuali certificazioni. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Email

mcis00300E@istruzione.it

Telefono

+39 0733 969574