Licei Musicali e Coreutici

La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il liceo Coreutico è stato istituito nell’a. s. 2010-2011 con la riforma dei licei. È possibile svolgervi studi coreutici e nel contempo acquisire una formazione umanistica e scientifica. Infatti il piano di studi prevede di promuovere contemporaneamente una preparazione specialistica delle diverse tecniche della danza e un adeguato percorso di scuola secondaria superiore. Lo studio delle discipline coreutiche prevede, oltre alla conoscenza degli elementi basilari dei diversi stili, una piena padronanza del corpo, consapevolezza e creatività attraverso le seguenti fasi di apprendimento: conoscenza, sperimentazione, appropriazione e interiorizzazione. L’Accademia Nazionale di Danza di Roma è costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico, in termini di continua relazione e formazione, nonché in fase di valutazione conclusiva.

Il percorso del liceo coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici.

Durata del corso di studi: 5 anni.

La scelta fra indirizzo classico o contemporaneo, viene fatta dopo il biennio comune. La scelta deve essere conforme all’inclinazione personale e al parere della commissione di valutazione.

Titolo di studio conseguito alla fine del quinquennio: DIPLOMA DI LICEO COREUTICO

Al termine del percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.                     

L’orario curricolare è articolato in cinque giorni, con due rientri pomeridiani e chiusura il sabato

L’iscrizione al Liceo Coreutico, come previsto dal D.P.R. 89/2010 all’art. 7, comma 2, è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze coreutiche.

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Durata del corso di studi: 5 anni.

La scelta fra indirizzo classico o contemporaneo viene fatta dopo il biennio comune. La scelta deve essere conforme all’inclinazione personale e al parere della commissione di valutazione.

Titolo di studio conseguito alla fine del quinquennio: DIPLOMA DI LICEO COREUTICO

Al termine del percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.                     

L’orario curricolare è articolato in cinque giorni, con due rientri pomeridiani e chiusura il sabato.

 

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

V

ANNO

LICEO COREUTICO

I

ANNO

II

ANNO

III

ANNO

IV

ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

 

 

 

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attiv. Alt.

1

1

1

1

1

Storia della danza

 

 

2

2

2

Storia della musica

 

 

1

1

1

Tecniche della danza

8

8

8

8

8

Laboratorio coreutico

4

4

 

 

 

Laboratorio coreografico

 

 

3

3

3

Teoria e pratica musicale per la danza

2

2

 

 

 

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

(*) con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Lo studio delle tecniche coreutiche prevede 6 ore di tecnica classica, 4 ore di laboratorio coreutico e 2 ore di tecnica contemporanea nel primo biennio. Nel triennio le proporzioni cambiano in base alla scelta dell’indirizzo classico o contemporaneo. Gli studenti potranno alloggiare al Convitto Nazionale di Macerata.

LICEO MUSICALE

Durata del corso di studi: 5 anni.

Titolo di studio conseguito alla fine del quinquennio: diploma di Liceo Musicale

Al termine del percorso il/la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.                     

 

 

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

V

ANNO

LICEO MUSICALE

I

ANNO

II

ANNO

III

ANNO

IV

ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

 

 

 

Storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attiv. Alt.

1

1

1

1

1

Esecuzione e interpretazione

3

3

2

2

2

Teoria, an. Comp.

3

3

3

3

3

Storia della musica

2

2

2

2

2

Lab. Musica insieme

2

2

3

3

3

Tecnologie musicale

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

(*) con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Opzione seconda lingua tedesco: la scuola offre, per chi ne farà richiesta e con un congruo numero di adesioni, l’opportunità dello studio della lingua tedesca per prepararsi ad eventuali certificazioni.

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Email

mcis00300E@istruzione.it

Telefono

+39 0733 969574

Info

PROCEDURE RELATIVE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE LICEO COREUTICO
(art. 7 comma 2 DPR 89/2010 modifiche ed integrazioni, ai sensi DM 382/18)
1. Gli esami di ammissione sono riservati agli alunni di terza media che chiedono di iscriversi alla classe prima della sezione Coreutica del Liceo Musicale e Coreutico attraverso la procedura on-line sul sito del MIUR.
2.Ciascun candidato dovrà sostenere una prova preordinata alla verifica del possesso di idoneità alle materie coreutiche unitamente al colloquio motivazionale entro 15 giorni dal termine di chiusura delle iscrizioni. La scuola comunicherà l’elenco e  il calendario della sessione di prove e ogni altra informazione utile agli studenti che devono sostenere le prove di ammissione.

PROCEDURE RELATIVE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE

Ciascun candidato dovrà sostenere davanti a una Commissione una prova di ammissione così articolata:

a) Strumenti previsti nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale D.M.201/99 o alunni che hanno frequentato l’indirizzo musicale

  • Esecuzione allo strumento di una scala diatonica e/o cromatica, un vocalizzo su proposta della commissione per canto.
  • Esecuzione allo strumento di uno o più brani di autori e caratteristiche tecnico musicali diversi, a scelta del candidato, appartenenti ai repertori previsti dal DM 382/2018, o altro brano in cui lo studente possa manifestare il livello tecnico raggiunto.
  • Il candidato può presentare anche brani di periodo e genere diverso da quello classico.
    Il candidato, laddove i brani scelti lo richiedano, potrà provvedere a farsi accompagnare allo strumento da persona di sua fiducia; per il canto può utilizzare anche una base registrata.
  • Lettura a prima vista di un semplice brano musicale scelto dalla commissione.
  • Prova ritmica e musicale:
    1. individuazione e intonazione delle differenti altezze dei suoni;
    2. lettura di un semplice solfeggio parlato e/o esecuzione di semplici sequenze ritmiche.
  • Colloquio motivazionale.

La commissione ha facoltà di far eseguire al candidato l’intero programma o parte di esso e di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento.

b) Strumenti non previsti nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale D.M. 201/99 o alunni che non hanno frequentato l’indirizzo musicale

  • Prova attitudinale o esecuzione (facoltativa) di uno o più brani scelti dal candidato.
    Il candidato può presentare un brano con lo strumentario utilizzato durante le ore di educazione musicale o in alternativa eseguire un brano cantato. Il candidato, laddove i brani scelti lo richiedano, potrà provvedere a farsi accompagnare allo strumento da persona di sua fiducia.
  • Prova ritmica.
  • Individuazione e intonazione delle differenti altezze dei suoni.
  • Colloquio motivazionale.

La commissione ha facoltà di far eseguire al candidato l’intero programma o parte di esso e di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento.

 

Graduatoria e assegnazione degli strumenti

 I candidati considerati idonei saranno inseriti in una graduatoria e saranno ammessi alla classe prima sulla base delle disponibilità dell’organico assegnato alla scuola. Il 2° strumento è attribuito, come da indicazioni ministeriali, dalla commissione nominata dal Dirigente scolastico per lo svolgimento degli esami di ammissione, osservando principalmente i seguenti criteri:

  1. attribuzione di un 2° strumento monodico se il 1° è polifonico e viceversa;
  2. esigenze per la formazione dell'organico di musica d’insieme;
  3. preferenze espresse dal candidato.