Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Durata del corso: 5 anni

Titolo di studio conseguito: diploma di Liceo scientifico.

Possibilità di accesso a qualsiasi facoltà universitaria o frequenza di corsi post diploma.

PIANO DEGLI STUDI

I biennio

II biennio

LICEO SCIENTIFICO

Ordinario

ANNO

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura inglese

Storia e Geografia

Matematica + Informatica

5

4

3

Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra)

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o Attività alternative

1

Totale ore settimanali

27

30

Opzione seconda lingua tedesco: la scuola offre, per chi ne farà richiesta e con un congruo numero di adesioni, l’opportunità dello studio della lingua tedesca per prepararsi ad eventuali certificazioni e promuovere scambi con licei della Germania. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

mcis00300E@istruzione.it

Curvatura LICEO MATEMATICO

Risultati di apprendimento

L’Istituto Filelfo è uno dei quattro licei che ha aderito alla sperimentazione nazionale del Liceo Matematico promossa nelle Marche da UNICAM per l'ampliamento dell’offerta formativa del Liceo Scientifico e sottoscritta attraverso un protocollo d’intesa anche dall’Ufficio Scolastico Regionale. Le lezioni, svolte secondo modalità laboratoriali, mireranno ad affrontare tematiche interdisciplinari e di carattere applicativo con metodologia innovativa. Il Liceo Matematico propone corsi aggiuntivi di potenziamento e approfondimento rispetto al percorso ordinario e coinvolge le classi in parallelo del nostro Istituto. L’intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e anche di favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione completa e omogenea.

Si prevedono corsi di potenziamento nei seguenti argomenti: Matematica; Fisica; Matematica, logica e informatica; Matematica e cultura umanistica (letteratura, arte, filosofia, storia, etc.); Matematica applicata alle scienze. La distribuzione di massima delle ore per ciascuna annualità è fissata come di seguito esplicitato.

QUADRO ORARIO

Biennio: 2 ore settimanali per un totale di 50 annue

Triennio: 1 ora settimanale per un totale di 40 annue

ARGOMENTI AFFRONTATI

Insiemi numerici; Logica; Giochi matematici; Sezione aurea; Le trasformazioni; Coniche; Infinito; Geometrie non euclidee; Crittografia; Equazioni Diofantee; Matematica e teatro.

I percorsi sono svolti in collaborazione con l’Università di Camerino che può proporre ulteriori temi; alcune attività svolte nel triennio sono riconosciute da UNICAM come valevoli per i percorsi PCTO.