Primo posto in Provincia, terzo posto in Regione, per il liceo scientifico Filelfo di Tolentino
Gradino più alto del podio tra i licei scientifici in Provincia nella classifica Eduscopio, e un importantissimo terzo posto a livello regionale per il liceo scientifico F.Filelfo di Tolentino. Grande soddisfazione per il Dirigente, i docenti, gli studenti e i collaboratori che in quella scuola operano con tenacia per garantire una crescita funzionale a tutta la comunità.
Un riconoscimento importantissimo se possibile reso ancor più significativo dalla difficile situazione in cui attualmente si è costretti a lavorare. Sicuramente un traguardo che è frutto di un impegno serio e costante che nasce non solo dalla professionalità, ma anche dalla passione per le discipline e per i ragazzi. E sono soprattutto gli studenti il centro di un processo che cerca di valorizzare le attitudini di ciascuno attraverso un percorso di crescita emotiva e culturale. Il fatto di trovarsi in una piccola realtà consente di valorizzare e seguire da vicino i ragazzi, che acquisiscono gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro.
E se gli ambienti e gli spazi, alcuni dei quali faticosamente conquistati all’indomani del sisma del 2016, non sono di certo idonei alla didattica, docenti, studenti e collaboratori del liceo scientifico di Tolentino col supporto indispensabile delle famiglie hanno fatto della serietà nella preparazione fornita il loro punto di forza. Un liceo scientifico che, con all’attivo due indirizzi ordinario e scienze applicate, ha cercato di trasformare le difficoltà in sfide, ampliando la sua offerta formativa con l’istituzione del liceo matematico, uno dei quattro presenti in Regione, in collaborazione con Unicam.