Ai docenti Tutor di Orientamento

Al Docente Orientatore

Al referente PCTO, prof. Romagnoli

Ai docenti e agli alunni delle classi quinte

Alle famiglie degli alunni delle classi quinte

Alla segreteria didattica

Al sito web/bacheca

Oggetto: Esami di Stato 2024 – Indicazioni operative per la predisposizione del Curriculum dello studente

Si porta a conoscenza che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la nota ministeriale prot. n. 7557 del 22 febbraio 2024 con la quale fornisce le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente. Si invitano i docenti e gli studenti a prestare particolare attenzione alle sezioni contenenti le INDICAZIONI PER I CANDIDATI ALL’ESAME e le INDICAZIONI PER LE COMMISSIONI D’ESAME (cf. nota allegata).

A partire dall’anno scolastico 2020-21 è stato introdotto, nel secondo ciclo di istruzione, il Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’Esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

A partire da quest’anno scolastico, a seguito della definizione delle Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente.

All’interno dell’E-Portfolio i candidati all’Esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda (relativamente alle certificazioni conseguite caricate dalla scuola) del Curriculum. Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum. Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

Si ricorda che tutti gli utenti possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

-          SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

-          CIE ID (Carta di Identità Elettronica)

-          CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

-      eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

Si prega di prendere visione dell'avviso completo contenente le indicazioni operative, della nota MI n.5775 del 22-02-24 e della Guida alla piattaforma UNICA allegati alla presente comunicazione.

Prof. Donato Romano

Documento informatico firmato digitalmente

ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445, del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate,

il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa