Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali

Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale A.T.A.
Alla Commissione Elettorale
All'Albo
Al Sito web

 

 

Oggetto: Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei consigli di classe, dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’istituto per l'anno scolastico 2023/24 e nella Consulta provinciale per il biennio 2023/24-2024/25

 

-      VISTI il D.P.R. n. 416 del 31/0571974 e la legge 14/01/1975 recante modifiche al D.P.R 416/74;

-      VISTA l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM. n. 267
del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998.

-      VISTO il D.P.R. n. 268 del 29/11/2007;

-      VISTA la nota MIUR prot. n. 29792 del 12.09.2022;

                                                                

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

INDICE

 

Le elezioni per il rinnovo degli OO.CC. di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nel Consiglio di istituto, non giunto a scadenza, con la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, nonché quelle degli studenti rappresentanti alla Consulta Provinciale giunti a scadenza.

In particolare, dovranno essere eletti:

-      n. 2 rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe;

-      n. 2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe;

-      n. 4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto;

-      n. 2 rappresentanti degli studenti per la Consulta Provinciale

 

Le elezioni si svolgeranno il 31/10/2023 durante la seconda ora di lezione dopo l'assemblea di classe che si terrà nella prima ora di lezione secondo l’orario in vigore nei vari indirizzi.

 

Le elezioni di n. 2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe si terranno il 31/10/2023 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso la sede centrale in piazza don Bosco 12 – Tolentino.

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, il 31 ottobre si svolgeranno le elezioni per la componente studenti in seno al Consiglio d’Istituto, secondo le disposizioni che saranno dettate dalla Commissione Elettorale dell’Istituto.

Il seggio itinerante raggiungerà progressivamente tutte le aule delle due sedi.

Gli studenti da eleggere per il Consiglio di Istituto sono 4 (quattro)

-  Ogni lista elettorale deve essere contraddistinta da un Motto e deve essere presentata da almeno 20 (venti) presentatori.

-      Ogni lista può comprendere fino ad un massimo di 8 studenti candidati.

-          Le liste degli alunni candidati al Consiglio d’Istituto dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari all’Ufficio Protocollo dell’istituto presso la sede centrale dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni, vale a dire al massimo entro le ore 12:00 del 16 ottobre.

-          Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura, completa di autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da membro della Commissione elettorale a ciò delegato); occorre esibire documento valido di riconoscimento. Tuttavia, l’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.

-          Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione Elettorale.

-      La propaganda elettorale potrà avvenire dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni, ossia da sabato 14 ottobre 2023 e fino a sabato 28 ottobre 2023. I programmi elettorali saranno affissi all’Albo. I candidati potranno produrre materiale di propaganda elettorale.

-  Ciascuno studente elettore potrà esprimere due preferenze all’interno di una stessa lista.

 

 

CONSULTA PROVINCIALE

Contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, il 31 ottobre 2023 si svolgeranno le elezioni per la componente studenti in seno alla Consulta Provinciale degli Studenti.

Il seggio itinerante raggiungerà progressivamente tutte le aule delle due sedi.

Gli studenti da eleggere per la Consulta Provinciale sono 2 (due).

-  Ogni lista elettorale deve essere contraddistinta da un Motto e deve essere presentata da almeno 20 (venti) presentatori.

-          Ogni lista può comprendere fino ad un massimo di 4 studenti candidati.

-    Le liste dei candidati dovranno essere presentate personalmente da uno dei firmatari dell’Ufficio protocollo entro le ore 12.00 del 16 ottobre 2023.

-  Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura, completa di autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da membro della Commissione elettorale a ciò delegato); occorre esibire documento valido di riconoscimento. Tuttavia, l’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.

-       Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione Elettorale.

-      La propaganda elettorale potrà avvenire dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni, ossia da sabato 14 ottobre 2023 e fino a sabato 28 ottobre 2023. 

-  Ciascuno studente elettore potrà esprimere una preferenza all’interno di una stessa lista.

 

Memorandum per gli Alunni 

 

Gli studenti votano per il consiglio di classe martedì 31 ottobre 2023 nelle rispettive classi, riuniti in assemblea durante la prima ora di lezione - Votazione durante la seconda ora di lezione (secondo l’orario in vigore nei vari indirizzi).

Al termine delle operazioni di scrutinio, tutto il materiale dovrà essere consegnato, a cura dei seggi, ai membri della Commissione elettorale.

Il docente presente nell'ora di lezione, durante la quale si svolgono le operazioni di voto, procederà alla costituzione del seggio.

Si ricorda agli insegnanti l'obbligo della sorveglianza e il controllo del rispetto delle regole in vigore; è pertanto necessaria la loro presenza nelle aule, secondo l'orario di servizio. 

Per il Consiglio di Classe si eleggono 2 studenti rappresentanti di classe. Ogni studente è elettore eleggibile (nella scheda di voto si può esprimere una sola preferenza).

 

Memorandum per i Genitori

 

Il giorno 31 ottobre p.v. si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe.

La Commissione elettorale allestirà un seggio presso la sede centrale in piazza don Bosco 12, composto da 1 presidente con 2 scrutatori.

Nella data su indicata sono pertanto convocate alle ore 17.30 le assemblee dei genitori di ciascuna classe (che potranno svolgersi anche in seduta congiunta). Le assemblee saranno presiedute dal docente coordinatore della classe. Nel corso delle assemblee verrà illustrato il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola, i compiti e le funzioni dei rappresentanti di classe e degli organi collegiali.

Avranno successivamente inizio le operazioni di voto mediante una scheda individuale sulla quale ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza indicando cognome e nome del genitore.

Per ogni classe si procederà all'elezione di 2 rappresentanti.  Saranno eletti come rappresentanti di classe i due candidati più votati.

Tutti i genitori della classe sono elettori eleggibili. Le operazioni di voto dureranno due ore (dalle 17:30 fino alle 19:30) trascorse le quali i membri del seggio procederanno alla chiusura del seggio ed alle operazioni di scrutinio.           

 

 Si allegano modelli per la presentazione delle liste (consiglio d'istituto e Consulta)

 

Il Dirigente scolastico

                                                                        Prof. Donato Romano

Documento informatico firmato digitalmente

ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445, del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate,  il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa

Allegati

PRESENTAZIONE LISTA CONSULTA PROVINCIALE.doc

PRESENTAZIONE LISTA CONSIGLIO ISTITUTO.doc