Attività ICDL a.s. 2023/2024

1. Presentazione della Certificazione ICDL
    La Patente Europea del Computer (nata nel 1997 come ECDL e diventata da inizio 2019 ICDL - International Certification of Digital Literacy -) è una certificazione che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. E’ un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri.
    Oltre a far acquisire le competenze informatiche, la certificazione permette l'attribuzione di crediti scolastici, universitari ed è riconosciuta come titolo di punteggio in molti concorsi pubblici e privati.
    Per iscriversi alla certificazione è necessario preliminarmente acquistare una Skills Card, un documento ufficiale e personale che consente la registrazione degli esami via via effettuati. La Skills Card è ormai emessa solo nella versione virtuale e non ha scadenza: ad ogni candidato viene assegnato un numero univoco e, tramite la registrazione al sito AICA, è possibile controllare in ogni momento quali sono gli esami superati.
    A quel punto possono essere sostenuti gli esami previsti, in un qualsiasi ordine (non esiste un ordine di difficoltà degli esami, né ci sono esami propedeutici agli altri).
    Ci sono diversi tipi di certificazione e numerosi moduli d'esame che è possibile sostenere.
    Di solito la certificazione di riferimento è l'ICDL Full Standard che si consegue dopo aver superato gli esami dei seguenti moduli:
    • 1. Computer Essentials
    • 2. Online Essentials
    • 3. Word Processing
    • 4. Spreadsheets
    • 5. IT-Security
    • 6. Presentation
    • 7. Online Collaboration
    È possibile, tuttavia, conseguire anche altre certificazioni sostenendo un numero di esami minore o moduli diversi rispetto a quelli indicati.
    Per tutte le informazioni sulle varie possibilità di certificazione e sui programmi dei singoli moduli, si può consultare direttamente il sito ufficiale https://www.icdl.it

2. Attività di preparazione per l'anno scolastico 2023/2024 (e modalità di iscrizione al corso di novembre 2023)
    Prevediamo di svolgere alcuni incontri di preparazione agli esami ICDL durante il corso dell'anno scolastico. I corsi riguarderanno i seguenti moduli:
    • Online collaboration (installazione e uso di strumenti di collaborazione online)
    • Word Processing (programmi di videoscrittura tipo Word)
    • Spreadsheets (fogli di calcolo tipo Excel)
    • Presentation (strumenti per la creazione di presentazioni tipo Power Point)
    Il primo corso, tenuto dalla prof.ssa Danila Leonori e riguardante il modulo Online Collaboration, si svolgerà in presenza (presso la sede centrale di Piazza Don Bosco) secondo il seguente calendario:
    • giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 14:15 alle ore 15:45;
    • lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 14:15 alle ore 15:45.
    Il corso è aperto a tutti gli alunni del nostro Istituto.
    Per iscriversi a tale corso è necessario compilare, entro lunedì 13 novembre 2023, il seguente modulo: https://forms.gle/8NEB8cxzbJP6pmQj7
    Essendo il numero di posti limitato, le iscrizioni saranno accettate nell'ordine in cui sono pervenute, fino all'eventuale raggiungimento del numero massimo.
    Lo scopo di questi incontri sarà quello di guidare gli alunni alla preparazione dell'esame e di illustrarne gli argomenti principali. La maggior parte del lavoro deve essere comunque svolto dall'alunno autonomamente: si segnalano, a tal proposito, le risorse presenti al link https://www.icdl.it/preparati-all-esame (comprese delle dispense liberamente scaricabili) e i seguenti libri di testo:
    • Federico Tibone  La Patente del Computer. Nuova ECDL (con Windows 10 e Office 2016) Zanichelli (ISBN  9788808720658) Prezzo € 26,70
    • Mario R. Storchi ICDL più full standard. Il manuale più semplice e più completo per il conseguimento delle certificazioni ICDL Edizioni Manna (ISBN 9788885579255) Prezzo € 26,00
    Entrambi i libri offrono la possibilità di effettuare simulazioni di esami on-line mediante l'inserimento di codici presenti all'interno dei testi.

3. Sessioni di esame nell'anno scolastico 2023/2024 e adempimenti burocratici per l'iscrizione
    Nel nostro Istituto è possibile sostenere gli esami della certificazione ICDL (siamo infatti un Test Center AICA).
    La prossima sessione d'esame si svolgerà mercoledì 6 dicembre 2023 a partire dalle ore 14.30 presso la sede di Piazza Don Bosco.
    Dal mese di febbraio 2024 al termine dell'anno scolastico saranno previste almeno altre tre sessioni d'esame.
    Ad ogni sessione di esame ci si può iscrivere ad uno o più moduli a scelta tra tutti quelli disponibili, senza alcun vincolo.
    Per iscriversi agli esami è necessario essere in possesso della Skills Card.
    Chi ne è già in possesso (perché già acquistata negli anni precedenti, anche attraverso la scuola media) potrà iscriversi versando 25 € per ogni modulo che si intende sostenere (esiste la possibilità di sostenere gratis il modulo IT-Security per i possessori della carta ioStudio - Carta dello Studente, i dettagli al seguente link: https://www.aicanet.it/iocliccosicuro ).
    Inoltre, da quest'anno, i candidati che non dovessero superare l'esame in una sessione avranno la possibilità di sostenerlo nella sessione di esame successiva pagando un costo di iscrizione di 18 €.
    Chi non ha la Skills Card, invece, dovrà acquistarla (al prezzo di 65 €) per potersi iscrivere agli esami. La Skills Card si acquista una sola volta e non ha scadenza.
    I moduli da compilare per richiedere la Skills Card e le modalità di iscrizione agli esami saranno comunicati in un successivo messaggio.
    Per eventuali chiarimenti, potete scrivere all'indirizzo icdl@iisfilelfotolentino.it