Attivazione corsi di recupero primo trimestre e percorsi di potenziamento delle competenze di base

Come previsto dal D.M. n. 92 del 5 novembre 2007, le attività di recupero, costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa di ogni istituzione scolastica.

Premesso che l’organizzazione degli interventi didattici è finalizzata al raggiungimento, da parte degli studenti, degli obiettivi formativi, visti gli esiti del primo periodo, considerate le risorse finanziarie disponibili, preso atto delle indicazioni dei consigli di classe e acquisita la disponibilità dei docenti, sono stati programmati dal Collegio dei Docenti  n. 9 corsi pomeridiani in presenza  per le discipline caratterizzanti e/o d’indirizzo.

Ai corsi di recupero ordinari si aggiungono n. 11 percorsi pomeridiani di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento e n. 9 percorsi di mentoring e orientamento programmati nell’ambito delle attività previste dal progetto PNRR “Reconnect: attivazione di reti di prossimità per la valorizzazione territoriale”  “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022).

Si comunica pertanto che, a partire dal 19 febbraio 2024, saranno operativi i suddetti percorsi di recupero, potenziamento, motivazione e orientamento per coloro che, nello scrutinio del primo periodo, hanno conseguito in una o più discipline una valutazione insufficiente oppure hanno evidenziato, oltre a un profitto insufficiente anche una frequenza non costante e situazioni di disagio. La frequenza è obbligatoria, a meno che la famiglia non abbia dichiarato che non intende avvalersi dell’iniziativa e di provvedere autonomamente al recupero del proprio figlio/a.

Si ricorda, inoltre, che al termine di tali attività di recupero saranno effettuate a cura del titolare della disciplina, entro il 30 aprile 2024 verifiche il cui esito sarà comunicato ai coordinatori e alle famiglie tramite registro elettronico Classe Viva.

I docenti avranno cura di annotare le assenze, le presenze e l’attività svolta nell’apposito registro cartaceo da ritirare presso i responsabili di plesso (percorso 3) o in piattaforma Futura PNRR (percorso 1-2)

Alle presente si allega:

Prof. Donato Romano

Documento informatico firmato digitalmente

ai sensi del testo unico D.P.R. 28/12/2000 n. 445, del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e norme collegate,

il quale sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa

calendario attività.pdf