Unica: la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito per gli studenti e le famiglie
Si informano studenti e famiglie che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma Unica raggiungibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it
Unica ha l’obiettivo di:
- Fornire nuovi servizi per l’orientamento
- Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni
- Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola
Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:
· SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
· CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
· CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
· eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)
SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Qualora non fosse possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest’ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, Dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.