I progetti delle classi
1 Valorizzazione competenze linguistiche
Denominazione progetto |
POTENZIARE e VALORIZZARE COMPETENZE di LINGUA e civiltà -TEDESCO- |
Descrizione e finalità |
Il corso di lingua e civiltà ha lo scopo di far conoscere usi e costumi delle popolazioni di lingua tedesca confrontandoli con i propri |
A chi è rivolto |
Il progetto si rivolge a tutti gli alunni delle classi e degli indirizzi dell'IIS Filelfo. |
Attività previste |
Corsi organizzati per il biennio e triennio per classi aperte e/o parallele da svlgere in orario curricolare ed extra curricolare. In orario extra curricolare per la preparazione alla certificazione. Le classi saranno formate tenedo conto del livello di preparazione degli alunni e saranno distinte in: principanti, intermedi,avanzati. |
Specificazione attività |
Corsi di ascolto e comprensione,produzione e interazione orale e scritta ecc. Laboratori di lettura e teatrali con Leonhard Thoma certificazioni(QCER) del "Goethe Institut" di Livello A1/A2 per il biennio e B1/B2 per le classi successive Scambio scol.: F.Schiller Gymnasium Marbach am Neckar-Stoccarda |
Denominazione progetto |
¡Hablemos español! |
Priorità cui si riferisce |
Far conoscere la Lingua e la Civiltà Spagnola agli studenti del Biennio e del Triennio. |
A chi è rivolto |
Studenti che hanno acquisito una padronanza delle competenze linguistiche di base (livello A1 del Quadro Europeo) nella Scuola media e che vogliono approfondire le loro conoscenze basilari ed arrivare a un livello grammaticale, sintattico e morfologico più alto (A2-B1). |
Attività previste |
Svolgimento di attività di approfondimento e potenziamento delle quattro abilità linguistiche. Svolgimento di un certo numero di simulazioni.
|
Risorse finanziarie necessarie |
Il corso sarà attivato su richiesta. Il costo sarà a carico dei ragazzi interessati |
Denominazione progetto |
CERTIFICAZIONE LINGUA INGLESE: -PET -FIRST CERTIFICATE (FCE) -CAE (CAMBRIDGE UNIVERSITY) |
Priorità cui si riferisce |
Miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti del Triennio. Conseguimento delle certificazioni linguistiche (3° anno B1 PET; 4° anno B2 FCE o CAE; 5° anno CAE |
A chi è rivolto |
Studenti del triennio di ogni indirizzo |
Attività previste |
Potenziamento delle competenze lnguistiche e preparazione agli esami |
Risorse necessarie |
Quote di iscrizione all'esame+ contributo |
Denominazione progetto |
CERTIFICAZIONE DELF |
Descrizione e finalità |
Valorizzazione delle competenze linguistiche e preparazione alla certificazione di lingua francese. Migliorare le competenze linguistiche e disporre di un acertificaione riconosciuta a livello universitario ed europeo |
A chi è rivolto |
Studenti delle classi 2-3-4-ITE |
Attività previste |
Lezioni di preparazione per rafforzare le coscenze sintattico-lessicali richieste dalla certificazione |
Risorse necessarie |
Quote di iscrizione all'esame |
2.Valorizzazione eccellenze e formazione docenti
Denominazione progetto |
LIBRIAMOCI – IO LEGGO PERCHE'- INCONTRO CON L'AUTORE |
Descrizione e finalità |
L'iniziativa promuove il gusto della lettura in linea con gli obiettivi disciplinari specifici dell'italiano, attraverso un approccio libero, creativo anche mediante il supporto di autori. |
A chi è rivolto |
Tutti gli studenti dell'Istituto |
Attività previste |
Io leggo perchè: sabato 26 ottobre si svolgerà l'attività della lettura itinerante Libriamoci: attività programmata dall'11 al 16 novembre che prevede la lettura ad alta voce Incontro con l'autore: con la collaborazione del D.A del Feronia incontro con M. Venezia il 15 novembre, con C.M. Russo il 13 o 14 dicembre,con E. Galiano il 28 o 29 febbraio 2020 |
Risorse necessarie |
|
Denominazione progetto |
OLIMPIADI DI ITALIANO |
Descrizione e finalità |
Raggiungere buoni livelli di padronanza della lingua italiana, dalla grammatica alla testualità, con riferimento agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l'italiano riportati nelle "Indicazioni nazionali" |
A chi è rivolto |
25-50 studenti del primo biennio del liceo classico,scientifico e coreutico(categoria Junior) 25 studenti del primo biennio ITE(categoria Junior) 25-50 studenti del triennio del liceo classico,scientifico e coreutico(categoria Senior) 25 studenti del triennio ITE(categoria Senior) |
Attività previste |
Allenamento alla gara attraverso la somministrazione di prove della piattaforma online
|
Denominazione progetto |
IL QUOTIDIANO IN CLASSE |
Descrizione e finalità |
Imparare a leggere e a riconoscere le parti fondamentali di cui è generalmente strutturato un quotidiano Conoscere le principali questioni economiche e politiche e gli argomenti di stringente attualità Acquisire le competenze della scrittura nella forma del testo argomentativo, espositivo e dell’articolo di giornale. |
A chi è rivolto |
Tutti gli studenti dell'Istituto |
Attività previste |
Lettura critica e sistematica del quotidiano al fine di una formazione attenta ai temi dell’attualità e alle questioni della contemporaneità Formazione di un pensiero critico e riflessivo Confronto con la modalità di scrittura dell’articolo di giornale |
Denominazione progetto |
VOCI DAL TEATRO-INCONTRA L’OPERA |
Descrizione e finalità |
Sensibilizzare gli studenti alla fruizione degli spettacoli teatrali e operistici del territorio, anche in virtù della collaborazione con Macerata Opera Festival, il Centro teatrale Sangallo, la Compagnia della Rancia e l'AMAT |
A chi è rivolto |
5 studenti selezionati tra i vari indirizzi(gruppo addetti stampa) Studenti dell'IIS Filelfo(spettatori -biglietto a costi agevolati) Studenti e professori dell'IIS Filelfo per "incontra l'opera" |
Attività previste |
-Partecipazione alla presentazione della Stagione Teatrale(solo addetti stampa) -Partecipazione alla stagione, interviste e recensioni per le testate locali -Partecipazione allo spettacolo Grease 16 novembre -Partecipazione allo spettacolo "Sei personaggi in cerca d'autore"- progetto Scuola di platea dell'AMAT(solo studenti triennio)27 febbraio 2020 partecipazione ai tre incontri previsti nel progetto "incontra l'Opera" sul tema "Bianco coraggio"(studenti del triennio) - |
Risorse necessarie |
Costo agevolato dei biglietti |
Denominazione progetto |
CURVATURA LICEO CLASSICO COMUNICAZIONE |
Descrizione e finalità |
Proposta innovativa tesa a coniugare i valori fondamentali della cultura umanistica e le richieste formative di un mercato del lavoro ad alto contenuto tecnologico e con i linguaggi diversificati dei nuovi media e della società |
A chi è rivolto |
Studenti delle classi prime e seconde Liceo Classico |
Attività previste |
Il corso in collaborazione con il Comune di Tolentino e la Biennale dell'Umorismo nell'Arte sarà articolato come segue: per le classi prime: modulo di 20 ore (una ora settimanale)di linguaggi mmultimediali e digital video classi seconde: modulo di otto ore linguaggio multimediale e digital video e un modulo di sei ore tenute dall'animatore digitale della nostra scuola. |
Denominazione progetto |
CERTIFICAZIONE LINGUA LATINA |
Descrizione e finalità |
Imparare a leggere e a riconoscere le parti fondamentali di cui è generalmente strutturato un quotidiano Conoscere le principali questioni economiche e politiche e gli argomenti di stringente attualità Acquisire le competenze della scrittura nella forma del testo argomentativo, espositivo e dell’articolo di giornale. |
A chi è rivolto |
Studenti deL Liceo Classico e Scientifico |
Attività previste |
Attività con gli studenti in orario curricolare corso pomeridiano di sedici ore per gli studenti che si iscriveranno agli esami di certificazione. |
Denominazione progetto |
CAFFE’ FILOSOFICO |
Descrizione e finalità |
ll progetto si propone di offrire un percorso di conoscenza e approfondimento su tematiche del dibattito filosofico antico e contemporaneo al fine di valorizzare le eccellenze e di offrire comunque delle occasioni di orientamento in uscita per le classi del secondo biennio e delle quinte, mediante l’attivazione di interessi e motivazioni verso una formazione umanistica e al tempo stesso versatile, in grado di leggere e interpretare criticamente la complessità dell’età contemporanea. |
A chi è rivolto |
Studenti del triennio dell'istituto e, in particolare, agli alunni dei licei |
Attività previste |
Ciclo di tre o quattro conferenze su temi scelti e relativi all'ambito della riflessione filosofica antica e contemporanea.le aree di approfondimento sono le seguenti: -il concetto di felicità nelle filosofie antiche(rivolto prevalentemente agli studenti delle classi terze) - il tema della natura e dell'eclogia nel pensiero filosofico contemporaneo(rivolto prevalentemente agli studenti del terzo e quarto anno) |
Denominazione progetto |
OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA |
Descrizione e finalità |
Il progetto si propone di offrire un percorso di eccellenza per quegli studenti che manifestano una chiara capacità di problematizzare, di approfondire e di argomentare in merito alle più diverse questioni filosofiche di carattere etico, gnoseologico, politico ed estetico. L’obiettivo fondamentale resta quindi la formazione, negli studenti, di una capacità critica per leggere e interpretare il mondo di oggi alla luce del contributo della riflessione filosofica e storica. |
A chi è rivolto |
Studenti del triennio che scelgono di partecipare alla gara e che hanno dimostrato una propensione nello scrivere un testo argomentativo di carattere filosofico |
Attività previste |
Il progetto consta di una prova scritta da somministrare agli studenti all’interno dell’Istituto (fase d’Istituto) e nella partecipazione alle successive selezioni (regionali, nazionali e internazionali) |
Denominazione progetto |
GIORNALE SCOLASTICO "IL NOSTRO INCHIOSTRO" |
Descrizione e finalità |
Attraversola programmazione periodica del giornale si intende promuovere la capacità di riflettere sull'attualità da parte degli studenti, nonchè sviluppare senso critico e di appartenenza |
A chi è rivolto |
Studenti di tutto l'Istituto che aderiscono volontariamente |
Attività previste |
Riunioni con la redazione composta da studenti e coordinata dai referenti del progetto. Impaginazione con il software "Publisher". Stampa e pubblicazione. |
Denominazione progetto |
CERTAMEN PHILELFIANUM |
Descrizione e finalità |
IL Certamen è una gara di traduzione dal latino di un passo dell'umanista F.Filelfo. Ha la finalità di promuovere la cultura classica e in particolare lo studio della lingua latina umanistica, nonché la conoscenza dell’illustre letterato a cui è intitolata la nostra scuola. |
A chi è rivolto |
Classi quarte e quinte dei licei classici italiani: studenti selezionati |
Attività previste |
Traduzioni ed esercizi. Gara di traduzione che si svolgerà nell'auditorium dell'IIS Filelfo nel mese di marzo. A breve distanza di tempo dalla gara avverrà la premiazione in ua serata per la quale saranno organizzate conferenze ed eventi culturali. |
Denominazione progetto |
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO |
Descrizione e finalità |
Il progetto, propost a lvello nazionale, è nato allo scopo di promuovere la cultura classica e il Liceo Classico e si ripromette di sensibilizzare ai contenuti culturali e ai valori umanistici, sottolineandone l’attualità e la valenza educativa e formativa. Ha il fine ulterioredi promuovere negli studenti una sensibilità artistico-espressiva, tramite la realizzazione di performance recitative ed espressive edi integrarli socialmente in attività di gruppo e in dinamiche cooperative. l |
A chi è rivolto |
Tutti gli studenti del liceo classico |
Attività previste |
Laboratori di scrittura e sceneggiatura, laboratori di lettura espressiva, laboratorio di teatro. |
Denominazione progetto |
-LA LETTERATURA AL FEMMINILE E I MONDI POSSIBILITÀ -INCONTRO CON LEONARDO SCIASCIA |
Descrizione e finalità |
Promuovere la letteratura al femminile e sensibilizzare alla differenza di genere attraverso la conoscenza e la lettura dei testi delle autrici proposte. Fornire una formazione ai docenti, un approfondimento culturale e letterario agli studenti. La collaborazione con l’UNITRE offre la possibilità di un’apertura al territorio. |
A chi è rivolto |
Tutti gli studenti e docenti dell'Istituto interessati, docenti interessati di altre scuole, iscritti all'UNITRE |
Attività previste |
Cinque conferenze tenute dalla Professoressa e scrittrice Lucia Tancredi su: Elsa Morante, Fausta Cialente, Elena Ferrante, Margaret Atwood |
Denominazione progetto |
NARRAZIONI D’AUTORE |
Descrizione e finalità |
Il progetto “Narrazioni d’autore” vede come attività centrale l’intervento di un lettore esperto che narra agli studenti, con l’eventuale ausilio di brani musicali, diverse opere letterarie italiane e straniere che abbiano un legame con la programmazione didattica. La narrazione, in sintesi, della trama di un romanzo o di un racconto o di un’opera teatrale è accompagnata da letture di brani scelti, considerati particolarmente significativi e dal’analisi degli stessi. |
A chi è rivolto |
· Studenti dell'IIS Filelfo, dal primo al quito anno |
Attività previste |
Incontri di due ore in orario scolastico per gruppi classe (coreutico/ classico/ scientifico/ITE |
Risorse finanziarie necessarie |
Contributo delle famiglie |
Denominazione progetto |
IL MESTIERE DI PENSARE PROGETTO UNESCO |
Descrizione e finalità |
Il progetto vule avvicinar i giovani alla conoscenza della filosofia classica attraverso sia la studio della grecità sia l'attuazione di modalità laboratoriali e dialogate. |
A chi è rivolto |
· Alunni del 3°A, 3°B e 4°A del Liceo Classico |
Attività previste |
Partendo dalla lettura e analisi in lingua greca di testi classici, gli alunni si eserciteranno nell'elaborazione scritta di saggi filosofici per acquisire familiarità con i principali strumenti della ricerca filosofica. Viaggio d'istruzione in Grecia |
- Potenziamento competenze matematico-logiche, scientifiche ed informatiche
Denominazione progetto |
LICEO MATEMATICO |
Descrizione e finalità |
Potenziamento della matematica e altre scienze ed in particolare la fisica, le scienze, l'informatica, la statistica. Sviluppare i caratteri di interdisciplinarietà della matematica con le discipline scientifiche ed umanistiche. Evidenziare le applicazioni di collegamento tra cultura scientifica ed umanistica. |
A chi è rivolto |
Studenti del Liceo Scientifico attraverso un corso quinquennale a classi aperte. Nel corrente anno sono attive le classi prima e seconda. |
Attività previste |
Il percorso è composto da tre o quattro unità didattiche. Lezione -laboratorio. |
Denominazione progetto |
GIOCHI MATEMATICI E OLIMPIADI DELLA MATEMATICA |
Descrizione e finalità |
Amentare l'interesse per la matematica e stimolandone un apprendimento divertente e collaborativo |
A chi è rivolto |
Tutti gli studenti interessati del Filelfo |
Attività previste |
Filelfo ludens (campionato matematico d'istituto) Giochi svolti a scuola: giochi d'Archimede Gara provinciale per chi riesce a qualificarsi allenamenti on line per le gare a squadre ed eventuale gara regionale ad Ancona Lezioni preparatorie alle gare |
Denominazione progetto |
OLIMPIADI DI FISICA |
Descrizione e finalità |
Aumentare l'interesse per la disciplina, evidenziare i migliori studenti attraverso una gara d'istituto |
A chi è rivolto |
Circa n. 80 studenti del triennio del Liceo Scientifico |
Attività previste |
Esercitazioni per affrontare la sommistrazione di n.40 test a risposta multipla |
Denominazione progetto |
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS) SCIENZE |
Descrizione e finalità |
Valorizzare le attitudini personali degli alunni, studio approfondito delle scienze naturali, ricerca scientifica applicata anche all'ambiente. |
A chi è rivolto |
Classi quarte dei licei Classico e Scientifico(laboratori UNICAM); classi terze licei Classico e Scientifico(alternanza in UNICAM); studenti interessati di più indirizzi (olimpiadi di Scienze, giochi della chimica. UniStem day) Studenti delle classi del Liceo Scienze applicate (laboratori con classi di scuola secondarie di primo grado) |
Attività previste |
Partecipazione ad UniStem day; una giornata in laboratorio di ricerca; lezioni interattive"Viaggi della conoscenze" e tavola periodica. Presentazione di esperimenti a studenti di scuola secondarie di primo grado. Partecipazione alle Olimpiadi di Scienze Partecipazione ai giochi della Chimica. |
Denominazione progetto |
PERCORSO SPERIMENTALE DI ACQUAPONICA |
Descrizione e finalità |
Dimostrare agli alunni come le conoscenze scientifiche consentano all'uomo di sviluppare percorsi integrati in vitro, ricreando un ecositena autosufficiente tra animali e vegetali. |
A chi è rivolto |
Studenti interessati provenienti dai licei Classico e Scientifico e laboratori aula Arcobaleno |
Attività previste |
Lezioni frontali introduttive; studio di funzionamento di un ecosistema acquaponico; allestimento e mantenimento di un ecosistema in laboratorio, raccolta dati fotografici e di ricerca |
Denominazione progetto |
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS) MATEMATICA |
Descrizione e finalità |
Favorire una scelta consapevole e ragionata di iscrizione a facoltà scientifiche ed in particolare di matematica e fisica. |
A chi è rivolto |
Classi quarte e quinte del liceo Scientifico(laboratorio); classi quarte e quinte dei licei Classico e Scientifico (simulazioni dei test d'ingresso universitari); eccellenze delle classi terze dei licei Classico e Scientifico |
Attività previste |
Lezioni curricolari propedeutiche Laboratorio Conferenze, visione film, incontro con esperti, realizzazioni lavori, esposizione tematiche relative al progetto |
Denominazione progetto |
TRA SCIENZE E SCIENZIATI PRIMA GIORNATA DEL LICEO SCIENTIFICO |
Descrizione e finalità |
Favorire una scelta consapevole e ragionata di iscrizione a facoltà scientifiche ed in particolare di matematica e fisica. |
A chi è rivolto |
Alunni del Liceo Scientifico e i loro genitori, studenti e genitori delle scuole secondarie di primo grado del territorio. |
Attività previste |
Preparazione di un evento distinto in due fasi: laboratori-spettacolo interattivi di biologia e scienze naturali, fisica e matematica nel pomeriggio del 10 gennaio; nella serata dello stesso giorno lectio magistralis di uno scienziato o esperto di problematiche scientifiche, incontro dibattito con ex alunni.Fasi di intrattenimento gestite dagli alunni (letture espressive, musica, canto, sit-com) |
Denominazione progetto |
ECDL |
Descrizione e finalità |
Far acquisire ai partecipanti la certificazione delle conoscenze informatiche e l'ottinimento della patente europea del computer |
A chi è rivolto |
Alunni del Filefo interessati, soggetti esterni interessati ed in particolare alunni della scuola secondaria di primo grado ; Don Bosco, cui sono risevate due sessioni di esame. |
Attività previste |
Corsi di preparazione con software multimediale per apprender el'informatuca di base e per conseguire la certificazione "Nuova ECDL". Tutoraggio degli studenti che siìostengono gli esami, prenotazione e gestione esami, rilascio certificazioni. |
Risorse necessarie |
Contributo autofinanziamento studenti per rilascio skill card ed esami |
4.Cittadinanza attiva e democratica
Denominazione progetto |
COLETTA ALIMENTARE
|
Descrizione e finalità |
Far vivere ai giovani un’esperienza operativa di solidarietà, di amicizia e di accoglienza dell’Altro. Educazione alla pace e al servizio per favorire azioni sociali di inclusione
|
A chi è rivolto |
Studenti del filelfo che vogliono partecipare |
Attività previste |
In occasione della Giornata Nazionale Della Colletta Alimentare, nell’ultimo sabato di novembre, gli alunni saranno coinvolti, operativamente, in un’attività solidale di raccolta cibo, presso uno o più supermercati della città di Tolentino. In particolare, dovranno invitare i clienti del supermercato ad acquistare prodotti alimentari a lunga scadenza che verranno suddivisi e confezionati per poi essere distribuiti ai bisognosi, durante l’anno. |
Denominazione progetto |
GENERATION EURO STUDENT'S AWARD |
Descrizione e finalità |
Promozione della conoscenza delle istutuzioni europee e delle dinamche inerenti la politica monetaria |
A chi è rivolto |
Classe 5° A dell'ITE. Selezione di una squadra composta da cinque studenti- |
Attività previste |
Fino al 19 novembree lezioni ed esercitazioni sui quiz per superare la prima fase; redazione di un documento sulla politica monetaria della BCE. Fasi eventuali in caso di vincita: presentazione del lavoro svolto a Roma e poi presentazione a Francoforte alla BCE |
Denominazione progetto |
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE- PROGETTO GARIWO ONLUS LA FORESTA DEI GIUSTI (NO PROTOCOLLO) |
Descrizione e finalità |
Il corso è teuto da docenti della sessione didattica dell'ONLUS Gariwo.per fornire gli strumenti per un lavoro storico nei contesti genocidari.L'agire dei Giusti tra le nazioni sarà analizzato dal punto di vista dell'etica della responsabilità e del valore universale messaggio che ci hanno offerto. |
A chi è rivolto |
Aluni classi quinte dell'IIS Filenfo |
Attività previste |
Corso di formazione pomeridiano svolto dagli operatori dell'ONLUS Gariwo. Work schop gratuiti per studenti e docenti |
Denominazione progetto |
EDUCAZIONE FINANZIARIA |
Descrizione e finalità |
Il progetto si propone di introdurre gli studenti alle tematiche economico-finanziarie,avvicinandoli alla realtà sociale professionale ed economica che ci circonda |
A chi è rivolto |
Classe 3° A dell'ITE Classi terze delle sez. A-B-C del Liceo Scientifico e classe 3°A Liceo Classico |
Attività previste |
Quattro incontri con esperto della Banca Provincia di Macerata |
Denominazione progetto |
EDUCAZIONE CIVICA, CITTADINANZA ATTIVA, LEGALITA' E COSTITUZIONE REPUBBLICANA |
Descrizione e finalità |
Il progetto ha lo scopo di rendere i giovani studenti più responsabili e pronti a partecipare in modo attivo e costruttivo ai processi decisionalie di sviluppodella società |
A chi è rivolto |
Classi prime dei Licei |
Attività previste |
Lezioni in aula e partecipazione a dibattiti e convegni anche esterni; condivisione di esperienze formative e rielaborazioni in autonomia e in gruppo |
Denominazione progetto |
TRA STORIA E MEMORIA :VIVERE IL PRESENTE E DETERMINARE IL FUTURO DELLA NOSTRA EUROPA |
Descrizione e finalità |
Il progetto ha lo scopo di cercare strumenti e spazi per valorizzare la partecipazione degli studenti, incidere nei processi deisionali e democratici. Approfondimenti per sviluppare il senso di appartenenza e l'importanza di sentirsi cittadini italiani ed europei |
A chi è rivolto |
Studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
Attività previste |
Approfondimenti degli aspetti storico istituzionali europei; conferenza dibattito con il giornalista R. Tallei e con il giudice A. Maritati Incontri e confronto con esperti. Per le classi quarte: viaggio d'istruzione a Bruxelles per le classi quarte e quinte uscita didattica nei luoghi istituzionali a Roma |
Denominazione progetto |
GLOBAL YOUNG G7 TOPIC 2019/2020 – FUTURA MIUR- |
Descrizione e finalità |
Il progetto nasce per promuovere il cooperative learning, sviluppare il senso critico. Il tema di quest'anno è la disuguaglianza affrontato dalla presidenza francese. |
A chi è rivolto |
Studenti del triennio di tutti gli indirizzi |
Attività previste |
Gemellaggio con il Liceo Fani, Carpi e altro Liceo di Viterbo. La simulazione sarà articolata in tre giorni |
- Prevenzione e contrasto dispersione
- Sportello di Ascolto (in collaborazione con ASUR)
- Ricostruiamo dalla scuola. Esperienze educative e formative per il sostegno post terremoto (in collaborazione con IdO Istituto di Ortofonologia)
- Sport: tutti in campo (Progetto USR Marche)
- Interventi a sostegno di bambini, adolescenti, giovani e famiglie in situazione di vulnerabilità e fragilità. Promozione pedagogia positiva e benessere sociale (in collaborazione con Ambiti Sociali Territoriali 16-17-18 e ASUR Area Vasta 3)
- Sportelli didattici (potenziamento e recupero) in itinere o alla fine di ogni periodo scolastico.
- Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche, ai media e al cinema. Produzione e diffusione immagini
Denominazione progetto |
20° CORSO DI CINEMATOGRAFIA: “DA ARISTOTELE A MARX(GROUCHO)": MECCANISMI DEL CINEMA COMICO |
Descrizione e finalità |
Approfondire la conoscenza dei testi e dei generi cinematografici, così da acquisire una mentalità critica e non più solo ricettiva nei confronti dell’immagine. |
A chi è rivolto |
studenti di tutti gli indirizzi(docenti interessati per aggiornamento) |
Attività previste |
Introduzione critica, visione del film, commento e dibattito sui temi emersi dalla visione e scheda critica fornita dal docente. |
Denominazione progetto |
INVENTIAMO UNA BANCONOTA |
Descrizione e finalità |
Elaborazione grafica di una banconota in base a quanto richiesto nel bando.Uso di programmi di grafica |
A chi è rivolto |
studenti delle classi 3-4-5- Liceo Coreutico |
Attività previste |
Brain storming, ricerche su testi e on-line, utilizzo dei programmi di grafica per poter realizzare il progetto concordato. |
- Arte, danza e musica
Corso MUSICALE SPERIMENTALE (IN RETE CON L’ISTITUTO VACCAJ E IL CONSERVATORIO ROSSINI DI PESARO)?
Denominazione progetto |
CORO DEL FILELFO |
Descrizione e finalità |
Organizzazione del coro d'Istituto per Creare un gruppo di ragazzi interessati alla musica e al canto.Realizzare una programmazione artistica di qualità |
A chi è rivolto |
Tutti i ragazzi interessati dell'IIS Filelfo |
Attività previste |
Incontri settimanali. Spettacoli scolastici ed esibizioni anche a carattere nazionale |
Denominazione progetto |
SPETTACOLO FINALE LICEO COREUTICO |
Descrizione e finalità |
Dare la possibilità agli allievi di applicare gli studi tecnico-metodologici a legazioni artistiche di gusto coreografico, con il fine di generare un ampio coinvolgimento espressivo, musicale e artistico e attivare negli allievi la concentrazione necessaria a sostenere lo spazio scenico e il confronto con il pubblico.
|
A chi è rivolto |
Le attività sono rivolte a tutti gli alunni del Liceo Coreutico
|
Attività previste |
Ricerca musicale e composizione coreografica (ore non insegnamento); Preparazione e adattamento delle musiche al lavoro coreografico, al singolo, al gruppo e allo spazio da parte del maestro accompagnatore; Lezioni in sala danza di allestimento coreografico, "montaggio"; Lezioni di ripetizione e perfezionamento, "pulizia"; Lezioni di simulazione dello spazio scenico (ore insegnamento); Prove a teatro (ore non insegnamento); Allestimento locandina, programma di sala e organizzazione generale della serata.Portare in scena i lavori di tutte le classi |
Stage con coreografi e con compagnie (o parte di danzatori della compagnia). collaborazioni con enti, associazioni, compagnie di danza per le ifs delle classi iv e iii del coreutico. attraverso i pcto per il coreutico verrà avviata una startup
Denominazione progetto |
TEATRO CLASSICO |
Descrizione e finalità |
Favorire un approccio positivo al mondo classico e ai valori ad esso sottesi, favorire autostima e capacità relazionali, migliorare la dizione e la spigliatezza comunicativa, ridurre il gap tra il concetto di classico inteso come manifestazioe obsoleta e la sua attualità di pensiero e vitalità nella rilettura della cultura europea fino ai nostri giorni. |
A chi è rivolto |
tutti gli studenti del Liceo Classico |
Attività previste |
Stesura copione e sceneggiatura, laboratori di teatro.Ciclo di incontri pomeridiani di due ore ognuno per la realizzazione dello spettacolo teatrale (Oedipus in fabula) |
9. PCTO ex ASL (orientamento in itinere)
- PROGETTI ALL'ESTERO
- IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
- IMPRESA REALE
- Orientamento
In Ingresso:
Denominazione progetto |
CORSO DI LATINO |
Descrizione e finalità |
Fornire i primi rudimenti della lingua e della civiltà latina agli studenti della III media delle scuole secondarie di primo grado del territorio.collaborazione con gli Istituti Comprensivi |
A chi è rivolto |
Alunni delle classi terze interessati ad iscriversi ai licei |
Attività previste |
Due corsi che si articoleranno in sei lezioni ciscuno. Si affronternno le seguenti problematiche: morfologia nominale: I e II declinazione; morfologia v erbale: presente indicativo di SUM e delle quattro coniugazioni regolari. Cenni di civiltà |
- Inclusione alunni con bisogni educativi speciali
Denominazione progetto |
I LABORATORI DELLE AULE ARCOBALENO ED ESPRESSIVITA' |
Descrizione e finalità |
Il progetto mira a proporre una offerta formativa costruita sulle reali capacità e potenzialità. I laboratori permetteranno ai ragazzi di rapportarsi con esperienze formative di carattere tecnico-pratico,espressivo e manipolatorio volte al conseguimento di una maggiore autonomia personale nella vita di tutti i giorni,con l'obiettivo di inclusione nell'ambito scolastico e, a più ampio raggio, nella comunità territoriale con competenze certificate. |
A chi è rivolto |
alunni con programmazione differenziata che frequentano l'IIS Filelfo |
Attività previste |
Laboratorio creativo laboratorio di cucina progetto verde indoor progetto autonomia progetto pattiaggio(campetto dell'oratorio all'ITE) |
Denominazione progetto |
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA -ANFFAS 2019-20 LABORATORIO VIVA-IO |
Descrizione e finalità |
introdurre i ragazzi nel contesto vivaistico e agricolo, favorire e migliorare il livello di autonomia dei rgazzi e la capacità di socializzazione |
A chi è rivolto |
Alunni con disabilita' intellettuale che vorrebbero lavorare nei vivai |
Attività previste |
Laboratori che si svolgeranno tutti i martedì dalle 9 alle 12 presso la sede dell'ANFFAS di Pian di Pieca e l'azienda agricola "il Salto" a Sant'Angelo inPontano. Le attività inizieranno martedì 22 ottobre e termineranno il 25 maggio |
- Star bene con se' e con gli altri
Denominazione progetto |
CORSO FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DELLA SALUTE SESSUALE NO PROTOCOLLO |
Descrizione e finalità |
Il progetto si propone di affrontare tematiche relative alla sessualità, stimolare e informare i ragazzi per le malattie sessualmente trasmesse, presentare le strutture del territorio |
A chi è rivolto |
Alunni delle classi quinte dell'IIS Filelfo |
Attività previste |
Corso di sei o otto ore da svolgere in orario curricolare durante le lezioni di Educazione fisica, Biologia, Italiano, Religione. |
Denominazione progetto |
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI |
Descrizione e finalità |
L'attività vuole promuovere lo sport giovanile e sostenerne i principi educativi. Mira ad un coinvolgimento anche dei ragazzi non abituati ad un allenamento costante |
A chi è rivolto |
Tutti gli studenti |
Attività previste |
Attività ludico sportive da svolgersi tutti i lunedì dalle 14 alle 16 da ottobre a maggio |
Denominazione progetto |
ACCOGLIENZA SPORTIVA ORIENTA SPORT |
Descrizione e finalità |
Accogliere e accompagnare gli alunni dal passaggio da un grado di scuola all'altro e far conoscere atre proposte della pratica sportiva |
A chi è rivolto |
Alunni delle classi del primo biennio |
Attività previste |
Attività ludico sportive da svolgersi in orario curricolare nel periodo ottobre novembre |
Denominazione progetto |
CORSI SPORTIVI AGGIUNTIVI IN ORARIO CURRICOLARE |
Descrizione e finalità |
|
A chi è rivolto |
gruppi classe |
Attività previste |
Attività ludico sportive da svolgersi in orario curricolarE |
Risorse economiche necessarie |
|
Denominazione progetto |
SETTIMANA BIANCA |
Descrizione e finalità |
Avviamento e potenziamento della tecnica dello sci alpino. Pratica di uno sport in ambiente naturale. Organizzazione e preparazione preventiva |
A chi è rivolto |
Alunni delle classi seconde del Filelfo |
Attività previste |
Lezioni teorico-pratiche in montagna nela zona scelta per la settimana bianca |
Risorse economiche necessarie |
A carico delle famiglie |